mercoledì 27 luglio 2011

Colazione da Titty

....che sarei io....
Quando volete...un colpo di telefono e via con la preparazione:-)

Ingredienti:
per 20-24 panini piccoli circa.
500 gr farina  manitoba
300 ml latte
50 gr burro
7 gr sale
60 gr zucchero
una busta di lievito per torte salate,o 25 gr lievito di birra

Preparazione:
Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungete due cucchiaini di zucchero e unite 100 ml di latte appena tiepido; mescolate per sciogliere i grumi e coprite la ciotola con un piattino, attendendo che sulla superficie del latte si formi una leggera schiuma. Nel frattempo scaldate appena il resto del latte, unitevi lo zucchero restante, il burro fuso e il sale, quindi mescolate bene per sciogliere il tutto. Ponete in una capiente ciotola (o su di una spianatoia) la farina, formate un buco al centro e versatevi il composto di latte e il lievito che nel frattempo avrà formato la schiuma . Inizialmente lavorate amalgamate gli ingredienti nella ciotola stessa, poi trasferite l'impasto su un piano  e lavoratelo con le mani .
Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una palla , che dovrete impastare per almeno 15 minuti (mi raccomando!), fino a che il composto non diventi liscio ed elastico.Ponete l'impasto in una capiente ciotola e copritelo con un panno leggermente umido; mettetelo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria per almeno due ore: la pasta deve raddoppiare il suo volume . Quando la pasta sarà lievitata, toglietela dalla ciotola e formate un salsicciotto.
Dal filone di impasto ricaverete tanti pezzetti del peso di circa 30 gr ciascuno , con i quali formerete delle palline che adagerete su di una teglia foderata con carta forno. Per formare i panini non dovrete prendere il singolo pezzetto di pasta e formare una palla con movimento rotatorio dei palmi delle mani (come per fare una polpetta), perchè i panini non risulterebbero lisci, ma pieni di grinze. Dovrete invece lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pastaverso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla .  Così facendo, porterete le increspature alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia; la successiva lievitazione attenuerà tutte le increspature sottostanti. Spennellate i panini ottenuti con del latte tiepido e lasciateli lievitare per almeno mezz’ora in un posto teipido e privo di correnti d'aria .
Nel frattempo accendete il forno a 220° e quando i panini saranno nuovamente lievitati (, spennellateli con l’uovo sbattuto ,io li ho decorati, e infornateli per circa 18 minuti. Quando si saranno imbruniti , estraete i panini dal forno e lasciateli raffreddare.

Io li ho farciti: nel formare le palline ho inserito un dadino di cioccolato fondente :-)

ABBINAMENTO consigliato:
"Audrey"

Con questa ricetta partecipo al contest:

8 commenti:

  1. Ohhh quanto sono carini! E chissà che buoni :-))))
    E come al solito anche le scarpette... bellissime!

    RispondiElimina
  2. @Grazie tery....sei troppo carina:-)

    RispondiElimina
  3. Vedo che a titoli andiao di pari passo, però tu disegni divinamente, ciao :)

    RispondiElimina
  4. @accantoalcamino....le tue portate sono spettacolari eheheheh

    RispondiElimina
  5. Ciaoooooooooo. Che bella sorpresa! La tua colazione è stupenda, mette l'allegria e promette sapori delicati. Il tutto presentato con raffinatezza, davvero brava! ti seguo :))
    grazie per avere partecipato,
    Valentina

    RispondiElimina
  6. @Valentina,grazie mille sono proprio contenta di averi tra i mier followers,io gia sono tua? ;-)...mi pare di si :-)

    RispondiElimina
  7. Buoni i panini al latte! Mi piacciono un sacco, ma ancora non li ho mai provati a fare in casa, dovrò rimediare :)

    RispondiElimina
  8. @ELEL...menomale....grazie cara.-)

    RispondiElimina

dimmi la tua!