giovedì 30 giugno 2011

Chitarre al pomodoro!

Beh è solo per  sorridere......in effetti vi sto proponendo la più semplice e anche più difficile ricetta italiana.....spaghetti al pomodoro fresco!
Userò gli spaghetti alla chitarra della  Garofalo,da qua il titolo, dei pomodorini datterini,e decorerò con foglioline di menta fresca.
Credetemi hanno un profumo d'estate pazzesco!



















Andiamo agli Ingredienti:
per 4 persone:
320 gr spaghetti alla chitarra(Io uso quelli della Garofalo)
500 gr di pomodorini datterini
menta fresca
aglio
olio e.v.o.
sale qb
pecorino grattugiato (facoltativo)

Preparazione:


Intanto mettiamo sù la pentola per la pasta abbastanza larga e con abbondante acqua,altrimenti gli spaghetti rischiano di spezzarsi o di cuocersi male ,e saliamo appena prima del bollore.
Mettiamo una padella di acciao a fiamma bassa, un aglio in camicia e un rametto di menta...appena sentiamo i profumi togliamoli dalla padella e versiamo i datterini tagliati solo in 2 parti.
Facciamo cuocere poco i pomodori 3-4 minuti....cuociamo gli spaghetti e coliamoli al dante,finiremo la cottura nei pomodorini  aggiungendo un pò d'acqua di cottura.
Mantechiamo con cura ,per non spezzare gli spaghetti e per non schiacciare i pomodorini.
Impiattiamo in un bel piatto fondo dal decoro  estivo,facciamo dei nidi con il mestolo se ci riusciamo e guarniamo con delle foglioline di menta fresca,e se preferiamo spolveriamoci sù del pecorino romano.
Direi che a questo punto....lo spettacolo può iniziare,sediamoci a tavola e proviamo a sentire le chitarre!

ABBINAMENTO consigliato:
"Portici profumati"



Con questa ricetta partecipo al contest della mia amica Monica:



Perchè in cucina...gira e rigira ...non riesco a fare a meno della pasta ;-)

7 commenti:

  1. Ciao! nulla è semplice! :)) che bei piatti! Una presentazione elegante e colarata :)) mi piace!!!:))

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Complimenti per l'originalità del tuo blog: mi è del tutto nuovo l'accostamento tra cibo e calzature ma ne sono estremamente incuriosita, oltre che affascinata, sia per la bellezza degli schizzi che per l'idealizzazione in sè delle scarpe.

    Soprattutto nel caso delle chitarre al pomodoro, dove la semplicità dell'idea è resa attraente dall'esaltazione dei suoi sapori e colori; e così è per la scarpa estremamente essenziale, ma di una raffinatezza veemente e uno stile ineguagliabile.

    Auspicandomi che non ti offenda, avrei piacere di inserire Palato & Scarpette tra i miei preferiti, così da seguirti meglio e aver modo di fare la tua conoscenza.

    Alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Mi piace un sacco questo tuo abbinamento ricetta-scarpe! Va bè, lo so, sono donna, dove ci sono scarpe rimango sempre estasiata, però questa associazione con il cibo è bellissima!

    Gli spaghetti alla chitarra mi piacciono molto e questo sugo di pomodoro fresco con la menta mi incuriosisce. Uso sempre il classico basilico e non avevo mai pensato alla menta!

    RispondiElimina
  4. Ragazze che piacere,ricevere tutti questi complimenti...mamma mia non me lo sarei mai aspettato,sono nuova dei blog....
    @AL CUOCO...credo che lo stile puoi metterlo ovunque se lo hai dentro....ed è bello che tu te ne intenda;-)
    @TERY abbinare scarpe e cibo è una mia passione....e noto che non dispiace neanche a voi :-) eheheheheh

    RispondiElimina
  5. @Chamomile.....ciao....mi ha fatto sentire importante oggi,grazie mi ha omaggiato ehehehe :-)vengo a trovarti subito

    RispondiElimina
  6. Ciao! La ricetta va benissimo per il contest e ne puoi inviare quante vuoi, per aggiungerle alla lista però dovresti inserire il logo del contest a fine ricetta e scrivere di cosa non puoi fare a meno in cucina; puoi inviarmi quante ricette vuoi. Fammi sapere. apresto e grazie per la partecipazione.

    RispondiElimina
  7. hO INSERITO LA RICETTA NELLA LISTA GRAZIE ANCORA , SE VUOI POUI DIRMI DI COSA NON PUOI FARE A MENO IN CUCINA. APRESTO E BUONA GIORNATA!

    RispondiElimina

dimmi la tua!